I nostri Servizi 

Computers e Periferiche 


Consulenza e supporto progettuale, tecnico e commerciale per l'adozione  di nuove soluzioni Hardware e/o Software
*Assistenza Hardware e Software su pc, server e ogni altra apparecchiatura informatica
*Installazione e configurazione PC e periferiche 
*Installazione e configurazione Sistemi Operativi e Software Applicativo
*Installazione, configurazione e manutenzione di Server Windows (Active Directory, Exchange, Servizi Terminal, ...)
*Virtualizzazioni sia lato server che client (VMware, Virtualbox, Virtualpc, ....)
*Configurazione Reti LAN
*Installazione e configurazione router e firewall di svariati produttori 
*Configurazione VPN Site-to-Client e Site-to-Site (IPSEC e PPTP)
*Installazione, configurazione e manutenzione su sistemi di BackUP sia su nastro (DAT, Utrium,...) che su Hard Disk
*Manutenzione e amministrazione dell'infrastruttura informatica aziendale 
*Formazione su PC, Periferiche e software

Radio Communications and Radio Links 

Le soluzioni di collegamenti wireless outdoor da noi proposte trovano applicazione principalmente in ambito di connettività privata per il mercato Enterprise, sia come sistemi “punto-punto” che come sistemi “punto-multipunto”.

Il sistema punto-punto (PTP) è uno dei tipici collegamenti wireless diffusosi inizialmente nelle aziende principalmente grazie alla liberalizzazione di particolari frequenze come quella a 2.4 Ghz e 5GHz.
E’ possibile infatti collegare due punti remoti distanti fra loro da pochi metri a decine chilometri utilizzando sistemi di trasmissione dati a tecnologia radio.
Il loro principale vantaggio è quello di consentire il trasferimento dati tra le diverse sedi con notevoli benefici in termini di velocità di trasmissione, affidabilità e riduzione dei costi.
I link punto-punto (PTP) possono creare collegamenti da un edificio ad un altro per consentire un collegamento tra le sedi anche a velocità superiori ai 300Mbit/s, ottenendo così un sensibile contenimento dei costi fissi ed un elevato livello di integrazione tra le sedi, sia dal punto di vista della rete dati (Es. utilizzo contemporaneo di software gestionale, condivisione documenti, ecc.) che dal punto di vista della fonia (Es. condivisione delle linee dati/telefoniche, sistemi VoIP, azzeramento dei costi di comunicazione tra le sedi, ecc).

I sistemi wireless punto-multipunto (PMP) invece permettono di collegare una base station centrale a diverse “subscriber station” periferiche, potendo in tal modo fornire una serie di servizi di trasporto dati senza l’utilizzo di cavi. Grazie alla tecnologia wireless punto-multipunto è possibile ottenere la copertura wireless di una vasta area, con la conseguente possibilità di poter supportare servizi come:

  • creazione di una rete dati privata
  • sistema di videosorveglianza IP
  • monitoraggio dei parametri e sensori industriali
  • sistemi di rilevamento code
  • analisi dei comportamenti video (antiterrorismo, ordine pubblico);
  • controllo accessi in aree particolari


L’architettura wireless outdoor proposta  può essere sia di tipo PTP che PMP e si possono raggiungere notevoli distanze. Tali soluzioni forniscono un’eccezionale affidabilità e performance di collegamento mentre riducono in modo significativo le interferenze in condizioni di forti disturbi RF e in ambienti di quasi LoS (nLoS) e non LoS (NLoS). L’ingombro ridotto e l’alimentazione su Ethernet  contribuiscono ad abbassare i costi operativi. L’installazione è facile e veloce, grazie alle unità progettate per un facile montaggio e regolazione anche negli spazi più ristretti.